mercoledì 18 gennaio 2017

Scritto da Liliana Buscemi

Da più di un secolo le città di Milano e Brescia sono accumunate dalla stessa volontà di offrire servizi all’avanguardia ai propri cittadini. Tutto ebbe inizio con la creazione delle municipalizzate AEM e ASM, rispettivamente per le città di Milano e Brescia. Nel 2008 le due società vennero fuse e nacque A2A.



L’attenzione al territorio è stata sempre, e continuerà ad esserlo, uno dei pilastri principali della strategia di A2A. L’azienda cerca nuove idee per migliorare i propri servizi o per fornirne di nuovi e allo stesso tempo, proprio perché è attenta alle esigenze del territorio, vuole creare reale valore per la comunità. Proprio per questo motivo nasce forumAscolto. Il forumAscolto è un momento in cui i principali portatori di interesse dell’azienda rappresentanti la società civile, la comunità,  le istituzioni vengono riuniti in diversi tavoli Tematici. Il fine ultimo è quello di proporre nuove idee per migliorare la città e il territorio circostante.  

Il primo forumAscolto è stato realizzato il 5 giugno 2015 a Brescia, seguito dai forum della Valtellina-Valchiavenna del 25 febbraio 2016 e di Bergamo del 4 luglio 2016. Tra le numerosissime idee e proposte nate da questi forum spicca il Banco dell’Energia Onlus,  iniziativa che permette di aiutare le famiglie in difficoltà. 

Dopo i successi dei forum precedenti, il 30 gennaio prossimo il forumAscolto sarà a Milano.
Lo spazio BASE di via Bergognone 34 ospiterà l’evento a cui parteciperanno circa 50 portatori di interesse. 

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare virtualmente al forumAscolto su una  piattaforma dedicata  sulla quale i cittadini possono caricare la propria idea per rendere la città migliore, più vivibile ed efficiente. Oltre alla possibilità di inserire il proprio progetto su questa piattaforma, è possibile votare, condividere e commentare su Facebook le proposte che più piacciono. 

Un’unica regola: le idee e le proposte che l’azienda chiede di sviluppare devono “creare valore condiviso”, portare quindi un vantaggio “visibile” e “vivibile” sia per i cittadini che per A2A. 
Tra tutte le proposte pervenute A2A selezionerà quelle capaci di creare più valore per il Gruppo e per la città e si impegnerà a realizzarle nei mesi successivi. Gli ideatori delle proposte selezionate saranno invitati a presentarle in un evento dedicato che A2A organizzerà a Milano nella prima metà del 2017. 

Contribuisci anche tu con la tua idea! Partecipa a forumascolto! Cogli l’opportunità di rendere migliore e più vivibile la nostra città!


Reactions:

0 comments :

Posta un commento