lunedì 20 aprile 2015

Written by Gabriele Tringali


Innovation and Sustainability: “Can innovation be the bridge between economic and environmental sustainability?” sarà il prossimo evento organizzato in partecipazione con l'associazione BSI (Bocconi Students for Innovation) e cercherà di rispondere giorno 23 Aprile 2015 alle 18.00 alla domanda: "può l’innovazione fare da ponte tra lo sviluppo economico e la sostenibilità ambientale? " presentando alcuni esempi concreti di innovazioni tecnologiche al servizio di uno sviluppo sostenibile con particolare attenzione al problema della scarsità dell’acqua e della sua contaminazione che possono inficiare negativamente sul settore agricolo colpendo principalmente i paesi in via di sviluppo.

Cosa accomuna l’innovazione e la sostenibilità? Il concetto di innovazione è centrale per le imprese, che ne approvano e ne sostengono l’implementazione,  principale driver di miglioramento e successo economico. Tale si ottiene in quanto l’innovazione è una delle caratteristiche meglio riconoscibile dal consumatore, che catturano la sua attenzione, rispetto alla fattore sostenibilità di un prodotto. In breve, oggi come in passato, i consumatori sono disposti a pagare un premium per l’innovazione e non per la sostenibilità.

L’economista Joseph Schumpeter, nei primi anni del 900, segnalò la fondamentale separazione tra invenzione, che non comporta necessariamente l’introduzione sul mercato di un nuovo prodotto o processo, e innovazione. L’innovazione è l’implementazione di una “cosa nuova” nella forma di prodotto o processo. 

Ma allora la sostenibilità? Purtroppo capita spesso che per rispondere ad una market demand sempre maggiore e per aumentare i guadagni o l’appeal offerti da un prodotto, il concetto di sostenibilità sia inserito, in modo poco centrale, all’ordine del giorno di riunioni di molte aziende. In questa realtà troppo legata alla “vendibilità” del prodotto che viene spesso persa di vista la visione innovativa ed etica portata dalla sostenibilità.

La conferenza cercherà di trovare una possibile conciliazione fra innovazione e sostenibilità grazie all’apporto dei seguenti relatori:

Adriano Marin, Presidente WOW Technology Spa.
Nicoletta Ravasio, Researcher al CNR
Gloria Zavatta, EXPO, Sustainability Manager.

Moderatore: Stefano Pogutz, Chair of the CEMS-MIM Faculty Group, "Business and the Environment", Department of Management and Technology Università Bocconi.

L’appuntamento è per le ore 18 di Giovedì 23 Aprile Aula N20. Non mancate!

Reactions:

0 comments :

Posta un commento