martedì 18 novembre 2014

scritto da Federica Guerra

Che cos’hanno in comune l’erosione delle coste, le piogge torrenziali e l’aumento di eventi meteorologici estremi? Sono tutti eventi generati dal cambiamento climatico.
Non basta più incentivare le città affinché attuino politiche ecosostenibili, ormai serve anche proteggersi dalle visibili conseguenze dei comportamenti sbagliati tenuti negli anni passati. Nasce cosi l’iniziativa Mayors Adapt, un’alleanza tra città europee. Sono infatti le autorità locali le protagoniste di questo progetto poiché costituiscono il centro nevralgico per l’attuazione di misure volte ad aumentare la resilienza del territorio. Mayors Adapt creerà una rete per la condivisione di idee e progetti, così da stimolare la conoscenza peer-to-peer. Per fare ciò è stato istituito un helpdesk ed una guida facilmente consultabili da tutti per chiarire le più immediate incertezze, mentre per le decisioni più a lungo termine riguardanti le strategie sono stati fissati vari cicli di incontri. La struttura centrale europea sarà il coordinatore e sostenitore di tutti i progetti.
Lo scopo sarà ancora una volta uno sviluppo urbano sostenibile che coinvolge in prima persona i cittadini oltre che la creazione di un piano efficiente ed integrato per fronteggiare i nuovi eventi climatici.
Dopo la presentazione avvenuta il 19 Marzo da parte del commissario EU per il clima Connie Hedegaard, la cerimonia per la sottoscrizione al piano Mayors Adapt si è tenuta a Bruxelles il 16 Ottobre ed ha visto 104 firmatari. Oltre ai comuni firmatari parteciperanno attivamente anche Regioni, Province e tutte le autorità pubbliche che vorranno mettere al servizio della comunità la loro esperienza e le loro risorse. Verranno catalogati come “ Mayors Adapt coordinatori” da parte della Commissione ed il loro ruolo sarà quello di consulenti ed alleati nella diffusione dell’iniziativa.
Il progetto nasce seguendo il modello proposto dal Patto dei Sindaci, iniziativa nata nel 2008 per incentivare a livello europeo l’efficienza energetica tramite energie rinnovabili. Le due manifestazioni d’ora in poi lavoreranno in maniera complementare in modo da affrontare da ogni punto di vista le problematiche ambientali.


















Fonti: 

http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=378589


http://mayors-adapt.eu
http://seap-alps.eu/hp3114/Mayors-Adapt-l-iniziativa-del-Patto-dei-Sindaci-sull-adattamento-al-cambiamento-climatico.htm
http://www.climatealliance.it/notizie/88/ITA/162/Cerimonia-di-firma-di-Mayors-Adapt---Aperte-le-iscrizioni-online

http://www.kyotoclub.org/docs/2014_04_30_mayors%20adapt_presentazione%20standard.pdf

Reactions:

0 comments :

Posta un commento